Home I libri di Daniela Cosa c'è nel sito I nostri libri Info Contatti

scritto da yanez il 7 dic 2009

Qualche settimana fa ho letto un articolo per gli appassionati di fotografia dove si proponevano soluzioni online per ritoccare le proprie foto in alternativa al tradizionale programma installato su pc. Ho provato alcuni di questi software e devo dire che sono rimasto colpito e soddisfatto dal risultato. L’unica pecca, se vogliamo trovarne una, dipende dalla velocità della nostra connessione e dal traffico della rete che potrebbero rallentare, anche parecchio, le fasi di caricamento della foto e il salvataggio finale. Ma se per voi il tempo non è tiranno e la pazienza è vostra compagna, provateli perché sono incredibilmente performanti considerato che sono gratuiti e risolvono le più comuni necessità di ritocco. Ce ne sono decine ma io ve ne segnalo tre di facile utilizzo. Non è necessario registrarsi o scaricare alcunché. I primi due permettono anche di interagire con i social network come PhotoBucket, Facebook, Picasa, Flickr, Smugmug e Myspace. 

FotoFlexer  (http://www.fotoflexer.com)

E’ uno dei più completi, anche in italiano. E’ sufficiente scegliere una foto dal proprio pc e caricarla. Ha molteplici funzioni divise per categoria:

Basic: per le azioni basilari come correggere automaticamente, rimuovere gli occhi rossi, ritagliare, capovolgere…

Effects: per applicare alle immagini effetti come neon, scala di grigi, seppia, sfocatura dei margini, pittura, fumetto, bronzo…

Decorate: per inserire decorazioni, testo, margini, per posterizzare e usare la gomma.

Animations: per inserire animazioni (cuori, stelle, farfalle…).

Beautify: per correggere eventuali difetti come macchie e per aumentare o diminuire il contrasto.

Distort: per usare i tipici strumenti di deformazione: spirale, rigonfia, comprimi, estendi.

Layers: per gestire i vari livelli.

Geek: per tutte le altre funzioni: ritagliare, ridimensionare, curve.

In qualsiasi momento cliccando su “Undo” è possibile tornare facilmente indietro cancellando ogni singola modifica apportata. Terminato il lavoro è possibile salvare l’immagine (in jpg o png) direttamente sul pc.

Splashup  (http://www.splashup.com/)

Ha un’interfaccia molto simile a photoshop, è subito operativo ma è in inglese. Sulla sinistra avete la barra con gli strumenti seleziona, ritaglia, colora, pennello. Sulla destra la tavola dei colori, la gestione dei livelli, l’opacità e le dimensioni. Nella sezione Filters: effetto pixel, fluidifica, contrasta, distorsione, disturbo etc..

Pixlr  (http://www.pixlr.com/)

Questa applicazione è forse la più completa e si può selezionare la lingua desiderata.
Gli amanti di photoshop si troveranno a casa. A sinistra: i classici strumenti di selezione, taglio, pennello, sfocatura, gomma, correzione occhi rossi, inserimento testo. A destra: navigatore, livelli e cronologia. Oltre a quelli base sono presenti anche strumenti avanzati come il controllo del contrasto, della luminosità, della saturazione.
I filtri sono numerosissimi (sfocare, affinare, disturbo, diffuso, pixel, onda…). Il programma permette anche di lavorare su più immagini. Una volta modificata la foto può essere salvata in jpg, png, bmp e pxd selezionando anche la qualità desiderata.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (non ancora votato)
Loading...Loading...

1 Commento a “Fotoritocco online”

  1. daniela scrive:

    adesso ci provo! Potrebbe essere una soluzione utile per chi non vuole acquistare costosi programmi di trattamento foto ma pagare solo la connessione ad Internet

Lascia il tuo commento