Home I libri di Daniela Cosa c'è nel sito I nostri libri Info Contatti

scritto da yanez il 10 nov 2009

Ma perché ti piace il dr. House?  Hai qualche problema?

Molti me lo chiedono. Ed io rispondo sempre, che è così che vorrei essere ma non ci riesco.

-“Come, essere cinico ti piace ?”   Non è cinismo è pura razionalità istintiva!!

Ragione e istinto sembrano due termini agli antipodi, distanti anni luce, ma nel personaggio House assumono un ruolo del tutto nuovo. Pensate un attimo a quante volte al giorno, noi mascheriamo la nostra personalità dietro a conformismi, ipocrisie, comportamenti buonisti, solo perché abbiamo paura di non essere accettati, compresi o perché temiamo che cambiare porti solo guai. House esce dagli schemi, affronta la sua vita, la sua società mettendosi sempre in gioco, scopre le carte sue e quelle degli altri. Non gli importa di infliggere dolore ai suoi pazienti. Facendolo, scopre la malattia, la combatte e la guarisce. Non è un kamikaze allo sbaraglio, è un lucido folle. Mi piace quel suo senso di non appartenenza, che non è superbia, ma libertà dagli schemi. Come un gatto che non riuscirai mai ad addestrare. Anche quando pensi di averlo domato, alza la coda e se ne va per la sua strada, che a volte può essere la stessa che percorri tu, ma non ci sperare troppo. Gli amici lo odiano perché è diretto, senza mezzi termini, ti prende allo stomaco, ti colpisce dove fa male, ma ti offre la possibilità di cambiare, di vedere le cose da un altro punto di vista. Quando è iniziata la serie, il primo telefilm che ho visto, è stato scioccante, lo ammetto. Soprattutto perché da un medico ci si aspetta comprensione e sensibilità. Poi sono entrato nel personaggio e ho capito che, a volte, solo mettendo a nudo il re si può arrivare allo scopo agognato, qualunque esso sia, guarire una malattia, salvare una relazione, ecc.

Siamo nati liberi, e dovremmo vivere liberi, ma qualcuno ci ha imbrigliato nella rete della moralità, dell’etica, nascondendola dietro il nome di educazione, e ci ha obbligato a fingere per compiacere, per essere considerati “normali” in questa società.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 3,00 su 5)
Loading...Loading...

5 Commenti a “La follia del dottor House”

  1. daniele scrive:

    io ho la serie di x files.mi ha sempre attratto molto il “mix” tra horror giallo e fantascienza.oltre ad avere i protagonisti parti invertite.di solito è il protagonista maschile che ha la parte scientifica e razzionale e il protagonista femminile quella più astratta.in x files è il contrario

  2. http://www.lettsgetmarried.com/ scrive:

    எப்படிய்யா இப்படி கிà®±ுக்குத்தனமால்லாà®®் போஸ்ட் போட à®®ுடியுது?…இதுக்குன்னு à®’à®°ு கோà®·்டி, ஆகா! ஓகோன்னு சொல்ல….இந்த லட்சணத்துல நீà®™்க எல்லோà®°ுà®®் சமூக அக்கறை உள்ளவர்களாக காண்பித்துக்` கொள்ள à®’à®°ு à®®ுகமூடி வேà®± à®®ாட்டிக்கிà®±ீà®™்க….தூ

  3. kredit aufloesen vorfaelligkeitsentschaedigung rechner scrive:

    “There are cities in Argentina and South America that have really emphasized local food production, emphasized sustainability. There are pockets of real success.”Would love to know which cities these are – info on these cities’ programs would be great to have at Appropedia.

  4. http://www.kreditrechnerco.info/ scrive:

    I appreciate you taking to time to contribute That’s very helpful.

  5. coins hack msp scrive:

    Merci ma belle,Pour la réponse pour le site de photo, va sur le lien du forum, il y a une bonne explication des choses qui ne vont pas! Pour le 6D, réponse photo a déjà fait une prise en main dans leur dernier numéro, sortie il y a une semaine.

Lascia il tuo commento