Home I libri di Daniela Cosa c'è nel sito I nostri libri Info Contatti

scritto da yanez il 16 mar 2009

Ebbene sì, lo ammetto anche il gattaro si è fatto abbindolare dalla pubblicità e non ha resistito a provare la ormai mitica balance board di wii. Non c’è dubbio che i “creativi” della Nintendo l’hanno pensata proprio bene. Un bel prodotto, che racchiude in 40 moduli dei buoni esercizi che permettono, senza strafare, di sollecitare un buon numero di muscoli. Hanno suddiviso “l’allenamento” in 4 aree, lo stretching  con le posizioni yoga, il rafforzamento muscolare, la parte aerobica, e gli esercizi per l’equilibrio. Le prime due aree sono più tecniche, gli esercizi vengono spiegati e dimostrati da una trainer virtuale in modo eccellente. Le posizioni yoga anche se non sono proprio esatte mantengono una buona aderenza con la realtà, qui l’unica pecca che ho notato (da praticante yoga) è che i tempi degli esercizi sono più brevi rispetto a quanto dovrebbero essere. Le posizioni andrebbero mantenute per almeno 6 cicli respiratori o minimo un minuto, invece con la wii fit il tempo è inferiore. Per gli esercizi muscolari di rafforzamento invece quello che manca è la ripetitività che è fondamentale per un buon allenamento. La wii fit non prevede di fare lo stesso esercizio più volte, lascia a noi la possibilità di rifarlo o cambiare. Per fare un esempio: quando facciamo gli addominali o le flessioni la wii fit ci fa fare 10 ripetizioni, dandoci anche il ritmo da mantenere e poi termina. In realtà, tutti i frequentatori di palestra sanno benissimo che bisogna fare almeno 3 volte lo stesso esercizio perchè abbia senso e produca risultati, intervallato da una pausa massimo di un minuto. La parte aerobica e quella dell’equilibrio, sono più che altro dei giochi che permettono comunque, divertendosi, di sollecitare muscoli e consumare calorie. Questo programma molto probabilmente è nato come gioco, poi si è visto che poteva avere una sua “utilità” anche come sollecitazione al movimento (un prodotto americano per consumatori “obesi e pigri” americani!). E’ per questo, forse, che manca la pianificazione dell’allenamento. Non c’è un modo di creare una “scheda esercizi” come in palestra, da seguire costantemente, tutto è lasciato alla volontà e creatività di chi la usa.
Mi permetto, quindi, di suggerire alcune cose per chi non è pratico di palestre e sistemi di allenamento, per non rischiare di farsi male e soprattutto per avere dei risultati in tempi accettabili.
Iniziate sempre con gli esercizi meno impegnativi e che vi permettono di sciogliere i muscoli, direi quindi gli esercizi di equilibrio. Subito dopo fatevi un paio di posizioni yoga soprattutto quelle che vi permettono di allungare la schiena. Poi passate all’esercizio muscolare. Iniziate con i muscoli più forti: addominali e gambe (rischiate di farvi meno male) e poi con tutti gli altri. In questa fase è importante la ripetitività quindi fate almeno tre volte lo stesso esercizio intervallato da massimo un minuto. Se allungate troppo il tempo di riposo, i muscoli iniziano a produrre acido lattico e aumenta la stanchezza e la probabilità di farvi male. Per questo motivo lasciate per ultimo gli esercizi di aerobica.
Se avete tempo di allenarvi più giorni a settimana, il consiglio è di suddividere gli esercizi in giorni diversi. Una soluzione può essere: un giorno yoga e aerobica, il giorno dopo equilibrio ed esercizi muscolari, un giorno di pausa, e ripetere.
Io per esempio inizio sempre con un bella sciata poi passo al salto con gli sci, mi faccio un bel saluto al sole, poi passo agli addominali, flessioni, una bella corsetta e poi sotto la doccia!

Buon fitness a tutti !!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...Loading...