Home I libri di Daniela Cosa c'è nel sito I nostri libri Info Contatti

scritto da yanez il 2 feb 2009

Il pretesto per questo articolo mi viene dalla lettura del libro “il mio biliardo” che mi hanno regalato per natale. Il biliardo è sempre stato un gioco strettamente legato a posti e figure losche, un gioco da bische, scantinati sporchi e fumosi, bettole di periferia frequentate da perditempo, sfigati, buoni a nulla. In effetti una parte di verità c’è, e nel libro ci sono ampie descrizioni di questi luoghi e personaggi. Non tutti sanno, però, che la storia di questo gioco ci porta lontano nel tempo, c’è chi dice che fosse giocato addirittura al tempo dei romani che lo avevano visto praticare in Egitto. Di sicuro, lo giocavano alla corte degli Angelo-Comneno imperatori di Bisanzio al tempo delle crociate e da qui, grazie ai cavalieri Templari, fu portato in Europa. Poi per un po’ di tempo non se ne seppe più niente fino al 1700 quando rifece la sua ricomparsa in Francia sotto il regno di Luigi XI che lo impose come gioco di corte.
Lo snooker è una disciplina del biliardo, così come la goriziana, i 5 birilli, il pool 9 americano, che ha un enorme seguito di appassionati soprattutto in Irlanda ed in Inghilterra.
Ma che significa Snooker?
E’ un termine gergale usato nelle caserme di sua Maestà per indicare l’ultimo arrivato tra i cadetti, “l’ultimo degli ultimi”. Sembra che derivi da una storpiatura del francese “neux” cioè cadetto. Il primo ad usare il termine in una sala biliardo fu Sir Neville Chamberlain che vedendo un giocatore sbagliare una buca facilissima lo apostrofò dicendo:”sei proprio uno snooker”; stavano giocando con 15 palle rosse e 6 colorate. Da quel giorno quel gioco si chiamò snooker.
Ci sarebbe altro da dire su questo gioco e soprattutto su i giocatori raccontati nel libro, alcuni dei quali sono ancora ai vertici delle classifiche mondiali e danno spettacolo in tutto il mondo, ma lasciamo, chi fosse interessato, la curiosità di leggere il libro. In Italia questo gioco non è praticato e in pochissimi circoli si ha la possibilità di giocarlo. Peccato, perché da quello che ho potuto vedere in vari filmati trovati su youtube, deve essere molto spettacolare.

 

Snooker – Biliardo Inglese

Per gli amanti del biliardo, ecco una versione in flash dello Snooker per due giocatori sullo stesso pc (purtroppo non si può giocare soli contro il computer).
Lo Snooker, o biliardo inglese, si gioca con 15 palle rosse non numerate, sei palle di altri colori (anch’esse non numerate) e ovviamente con la bianca.
Lo scopo è mandare tutte le palle in buca, con la difficoltà di dover sempre colpire per prima una delle palle rosse.
Per delle regole più dettagliate e per l’attribuzione dei punteggi, vi rimandiamo a questa pagina.
Per giocare, usate il puntatore del MOUSE per direzionare la stecca; scelta la direzione del tiro tenete premuto il CLICK sinistro per dosarne la potenza e rilasciatelo per eseguire il colpo.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...Loading...

13 Commenti a “Snooker ovvero “l’ultimo degli ultimi””

  1. Dome scrive:

    Ho letto anche io il libro e mi ha appassionato. Mi e’ veramente piaciuto l’approccio “emotivo” all’arte dello snooker. E il messaggio sembra recepito anche dai media (comprese le televisioni italiane), che quando fanno vedere tornei di biliardo fanno vedere ormai solo partite di snooker. E allora come mai non si trovano tavoli da snooker nei circoli? Io abito a Roma (quindi una citta’ abbastanza grandicella) e pare che l’unico in zona sia a Nettuno (60 km). Fosse che anche qui la fa da padrone il profitto? Nello spazio di un tavolo da snooker ne metti due da 8-15 e guadagni il doppio…..
    Va bene l’arte ma i soldi sono soldi.. 😀

  2. yanez scrive:

    E noi ci arrangiamo! non ci sono i tavoli, pazienza, abbiamo comprato le bilie da snooker, 15 rosse e sei colorate + pallino, ci affittiamo un bel tavolo 8-15 e il gioco è servito !!

  3. Dome scrive:

    Ieri sera abbiamo giocato!
    E’ proprio divertente!

  4. yanez scrive:

    ….e c’era anche un po’ di pubblico !!
    Il proprietario (o gestore) del locale era interessato, chissà che non gli piaccia anche a lui e magari aggiunge un bel tavolo da snooker 180×360 !! Ci siamo arrangiati sul tavolo da pool, non è proprio la stessa cosa, ma va bene lo stesso!!

  5. PTA scrive:

    Da Roma. C’è anche un tavolo ad Ostia, all’Americaruso (però da un po’ di giorni è fuori uso per manutenzione), da più di un anno, almeno una volta a settimana, andiamo lì per giocare. Siamo stati, in astinenza da snooker, anche al Circolo Verde Azzurro di Nettuno, bella sala, bel tavolo, ma è ancora più lontano… Vi garantisco che è molto più divertente del classico biliardo. Ho coinvolto amici che non la pensavano così ed ora si sono ricreduti. Se esistono altri tavoli, anche in circoli o alberghi, fatemelo sapere, grazie.

  6. yanez scrive:

    grazie PTA, avvisaci quando all’americaruso riattivano il tavolo che ci facciamo un salto anche noi. Per il momento non risultano altri tavoli a Roma.
    ciao

  7. PTA scrive:

    Salve ragazzi, il gestore dell’Americaruso di Ostia mi ha avvisato che il tavolo da snooker è di nuovo funzionante, hanno le bilie ma ultimamente non avevano le stecche con punta sottile (9,5 mm), le più adatte. Non mancate e casomai ci si becca lì, ciao.

  8. yanez scrive:

    grazie, per le stecche no problem abbiamo le nostre !

  9. sara scrive:

    sto cercando un libro sullo snooker, contenente le regole di questo sport. se poi contiene anche un pò di storia e le tecniche meglio ancora! chi sa darmi qualche valida indicazione? Ah domenticavo, possibilmente in italiano.
    Grazie.
    Sara

  10. yanez scrive:

    intanto leggiti il libro che ha ispirato questo post: “il mio bilardo” di Richler Mordecai. C’è un po’ di storia e molta vita vissuta. Per le regole c’è il sito ufficiale – http://www.worldsnooker.com – in inglese oppure – http://www.italiasnooker.com in italiano .

  11. PTA scrive:

    Salve ragazzi, non so se siete ancora appresso allo snooker (mi auguro di sì), nel frattempo ho scoperto una nuova sala con tavolo regolamentare, purtroppo anche questa non a Roma ma vicino: “Mister Pool” di S. Lucia di Fonte Nuova (RM), via Palombarese,n° 388 (tel. 340-9296617). Non ci sono ancora stato ma conto di farci una visita, li ho chiamati e mi hanno confermato l’esistenza del tavolo.
    Ciao!

  12. yanez scrive:

    grazie per la segnalazione, prima o poi ci capitiamo !!
    buon snooker

  13. PTA scrive:

    Di nuovo salve, e di nuovo vi riporto un’informazione riguardante lo snooker. Questo sabato aprirà una nuova sala con tavolo regolamentare a Roma!!! CLUB MBM Biliardi, in via N. Bixio, 89 (zona Piazza Vittorio/San Giovanni). Per maggiori dettagli potete contattare il responsabile Daniele Flavi: 06-77204202 – dflavi@gmail.com
    Aggiungo anche il link del forum sullo snooker dove si parla della notizia:
    http://snooker.forumfree.it/?t=52062922#lastpost
    Ciao e non mancate!

Lascia il tuo commento