Home I libri di Daniela Cosa c'è nel sito I nostri libri Info Contatti

scritto da yanez il 9 gen 2009

L’annuncio così a breve della nuova versione del software di Bill Gates, conferma quanto poco performante sia Vista. Doveva essere il sistema operativo del futuro e invece ha fatto un flop completo, tanto che la maggior parte degli utenti ha mantenuto il vecchio XP e quelli che, comprando un pc nuovo, l’avevano già installato di default, si sono subito sbrigati a downgradare il sistema. Anche questa usanza di vendere i computer nuovi con il sistema già pronto, senza dare la possibilità di scegliere che software utilizzare,  non è molto “democratica”, ma nessuno ha mai fatto niente in merito, segno che Bill paga molto bene!!
Come sempre, in questi casi, i sostenitori di altri software da Linux a Mac, sono in prima fila a sbeffeggiare Windows e i suoi software. Anch’io ho sperimentato varie distribuzioni di Linux, dalla Suse a Knoppix fino all’ultima più acclamata Ubuntu e devo dire che sono ben fatte e permettono di fare un po’ tutto, non hanno niente da invidiare a Windows e soprattutto sono meno aggredibili da virus e hacker. Hanno solo 2 problemi fondamentali. Il primo è che sono poco user-friendly,  bisogna essere smanettoni e sapere dove metter mano per farle funzionare al 100%,  e soprattutto conoscere dove cercare i programmi che servono. Si dimentica spesso che gli italiani usano il pc come leggono i libri cioè poco o niente, e quando lo accendono, per loro è quasi un miracolo che appaia qualcosa sul video, figuriamoci se possiamo chiedergli di aggiornare un kernel (quanti sanno cos’è un kernel?)  o semplicemente installare un applicativo! 
Il  secondo problema riguarda i giochi. Linux ha pochi giochi e non certo quelli di ultima uscita e i più testardi che hanno cercato di far girar i giochi di windows su piattaforme linux  hanno dovuto inventarsi passaggi assurdi del tipo creare pc vituali o riprogrammare le librerie di windows, cose che comunque un comune utente non sarebbe mai in grado di fare. Considerando che almeno il 50% dei possessori di pc  soprattutto ci gioca,  è un bella mancanza, vi pare?
Speriamo che Windows 7 sia più gestibile di Vista e che le case produttrici cambino politica di marketing non vendendo più i pc con il software windows già installato ma lasciando libero l’acquirente di scegliere. In quanto a Linux, il giorno che risolverà i due problemi che ho citato prima, sono sicuro che sarà il sistema più usato al mondo e soprattutto sarà gratis !! (ma fosse per questo che….)

PS:
il Kernel è il nucleo del sistema operativo, un programma più o meno complesso che fa dialogare i processi in esecuzione sul pc con i componenti hardware del medesimo.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 3,67 su 5)
Loading...Loading...

3 Commenti a “Windows 7, ci risiamo?”

  1. Andrea scrive:

    Guarda che GNU/Linux e in particolare Ubuntu non sono così difficili da usare. Non serve uno smanettone. Certo magari bisogna imparare quei 2 o 3 comandi da terminale, che si trovano bene anche nel manuale di Ubuntu (come quelli per la connessione a internet). Per il resto molti problemi si risolvono cercando su internet. Per i giochi hai ragione, ma si può usare Windows (senza antivirus) solo per giocare e usare Ubuntu per navigare in internet e fare tutto in sicurezza (come ho fatto io).
    Il vero problema è che la gente ha i paraocchi, non capisce tutto il problema di Microsoft e vuole restare nella beata ignoranza, anche perchè i media non aiutano.
    Avete mai sentito un telegiornale dire che è uscito Ubuntu 8.10? Non hanno minimamente citato il keynote di Apple, hanno solo detto di Windows 7……..

  2. yanez scrive:

    grazie per il commento Andrea.
    Sono d’accordo con te, il problema è che manca la cultura informatica a partire dalla scuola. Qualsiasi corso, insegna ad usare i programmi, non il computer, a meno che tu non faccia il programmatore o frequenti l’università, nessuno mai ti spiegherà come funziona un pc veramente, perchè i programmi girano, che cos’è un IP, che differenza c’è tra un router e un modem, si limitano a dirti quale comando usare per fare quello che ti serve e basta. Mettiamoci poi che la “nostra generazione” è abituata a voler “tutto e subito” e capisci perchè quelli come Bill Gates hanno vita facile. Ti offrono un sistema dove non c’è niente da sapere, devi solo accendere il pc e hai tutto a portata di mano e buon divertimento. Salvo poi, quando si rompe qualcosa, ricorrere a quelli come te e me che si son presi la briga di “sapere” un po’ di più, per sistemare le cose.
    E’ per questo che spero che i programmatori di Linux si impegnino per semplificare ancora di più le varie distribuzioni, è l’unico modo per contrastare Windows. Per quanto riguarda i media, poi, loro seguono solo le cose che portano soldi a casa, Bill paga, Ubuntu no!! Dobbiamo farla noi l’informazione è per questo che ci sono i blog, quando qualcuno sa qualcosa in più, la deve condividere…..

  3. Gianfranco scrive:

    Perchè Windows 7 ? semplice, perchè Microsoft ha visto scendere le sue quote di mercato e guarda caso a favore di Linux e Apple e allora, per riparare all’ errore, vuole rifare un SO più snello, veloce e meno avaro di risorse. Io ho qualche dubbio con quanto dichiarato da Microsoft.
    Leggendo riviste del settore sembra che ci sono tutte le aspettative per avere finalmente un SO diverso dai suoi predecessori, sempre che durante lo sviluppo fino all’uscita sugli scaffali, sia per politiche commerciali sia per mantenere compatibilità verso il basso, si rimangia parecchi annunci fatti di novità e rivoluzioni informatiche.

Lascia il tuo commento